MERCATO DEL CARMINE

Tipologia: Progettazione di interni
Luogo: Genova
Anno: 2013
In collaborazione con: Gruppo Informale: Stefano Boccardo, Alessandra Bruzzone, Alessandro Bruzzone, Silvia Cama, Emma De Michelis, Elisabetta Lo Grazzo, Riccardo Rossi,   Francesca Stamuli, Elisa Tozzi
Fotografie: Anna Positano

Il Mercato del Carmine è un intervento di manutenzione straordinaria e allestimento degli spazi interni del mercato rionale del quartiere Carmine nel centro storico di Genova.
Obbiettivo principale del progetto è restituire alla città uno dei suoi mercati più belli e caratteristici e ricucire un luogo di tradizionale vivacità con il vicino tessuto urbano in via di rinnovamento.
La progettazione di questo spazio è stata ispirata da temi come il rapporto interno-esterno, la piazza coperta come elemento peculiare del mercato mediterraneo, la flessibilità dello spazio collettivo e il fattore durata, differenziata per la funzione di piazza, permanente e solida, e di mercato, temporaneo e smontabile.
Il progetto è stato seguito in tutte le fasi progressive.
Si è sviluppato il concept legato al concetto di piazza, di spazio comune e recupero di un edificio storico curando anche il design dei banchi attraverso un percorso partecipato con i commercianti.
Il progetto è stato redatto dalla fase preliminare fino a quella esecutiva in modo da avere elementi studiati su misura.