PONTE SERCHIO

Tipologia: Concorso – Ponte Sul fiume Srchio
Luogo: Lucca
Anno: 2013
In collaborazione con: MaDG Studio- Margherita Del Grosso (Architettura), Paola Fazio (Architettura), D’appollonia S.p.a. ( Strutture)

Il progetto prevede la realizzazione di ponte leggero e dall’andamento sinuoso che si configura come un’onda generata da un’antenna rosso fuoco che emerge direttamente dal fiume.
L’opera, seppur connotata come asse viario a scorrimento veloce, consente l’attraversamento del fiume sia a piedi che in bicicletta divenendo un nuovo “belvedere” dal quale ammirare il paesaggio, fluviale e terrestre, attraverso un’esperienza vissuta da un inedito e inaspettato punto di vista.
Il nuovo collegamento sul Serchio si plasma lungo il profilo trasversale del fiume e si adatta alle condizioni al contorno reagendo alle diverse caratteristiche, naturali e non, che si sviluppano sul tratto in oggetto.
La progettazione sostenibile ambientale ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della proposta progettuale con l’obbiettivo di generare un ambiente integrato nel suo contesto sociale, urbano e paesaggistico.