About

GRETA SOLARI, Architetto (Genova 1986)

Laureata all’Università di Architettura di Genova nel 2011, con 110 e lode presentando la tesi: «Synaptic Suleymaniye, flow city and open court», progetto sulla rivitalizzazione del quartiere di Suleymaniye di Istanbul operando sui tre livelli della città ottomana.

Partecipa a diversi workshop internazionali in Turchia, Portogallo, Spagna e Etiopia.
Collabora con diversi studi di architettura in Italia e all’estero, occupandosi di progettazione architettonica in diverse scale, dalla pianificazione urbanistica, agli spazi pubblici fino al restauro del patrimonio esistente e al design di interni.
Lavora in maniera autonoma sviluppando tutte le fasi di realizzazione di un progetto dall’ideazione del concept a quella di progettazione esecutiva e direzione lavori.
Ha sviluppato esperienza anche nell’ambito del design, attraverso la progettazione e realizzazione di oggetti e arredi su misura.

Dal 2010 fa parte di GRUPPO INFORMALE, collettivo nato dalla necessità di confrontarsi, fare ricerca e sperimentazione intorno alle tematiche di una nuova ecologia per l’architettura, fatta di riuso, riduzione dei consumi e partecipazione attiva alla messa in opera del progetto, sia da parte di chi disegna, così come di chi vive l’architettura quotidianamente. E’ un laboratorio di architettura che realizza progetti, spazi pubblici, arredi unici, allestimenti, eventi e oggetti di design con un approccio personalizzato, sviluppando una piattaforma di lavoro collettivo dove mutua formazione e interscambio di risorse estendono il tema della sostenibilità dall’obiettivo al metodo.

Dal 2013 al 2016 ha partecipato al progetto GR.IN Lab con l’obiettivo di ricercare e indagare su questioni ecologiche emergenti nel campo delle arti. Il progetto è frutto della collaborazione di due realtà presenti sul territorio genovese: Gruppo Informale e Fab Lab Genova.

Fa parte di Arquitecturas Colectivas, una rete in continua crescita di persone e gruppi interessati a processi autonomi e cooperativi di trasformazione e cura dell’ambiente condiviso.
E’ uno strumento che ha assunto nel tempo peso politico sostenendo processi di autocostruzione collettiva dell’habitat e per promuovere lo scambio di competenze ed esperienze tra i territori sia a livello nazionale che internazionale.

 

Collaborazioni:

2016 – 2019: Art Design Studio di Genova
2013 – 2015: MaDG Studio di Genova
2012 – 2013: Architetto Roberto Melai di Genova
2012: Studio di architettura Tolila+Gililand di Parigi
2011 – 2012: LDA Studio di Genova

Concorsi ed esposizioni:

2015: progetto “Hibberd” in collaborazione con GR.IN Lab
Partecipazione alla Biennale Italia-Cina: “Elisir di lunga vita“ di Torino
Menzione al concorso “Arte in Laguna“ di Venezia

2015: progetto “Flip Flop Organ” in collaborazione con MaDG Studio
Vincita del concorso “RE-USE” indetto da MED-3R di Genova

2014: progetto “Bio Re_Actor” in collaborazione con GR.IN Lab
Secondo premio al concorso Superelevata Impronte” di Genova

2011: progetto “Discarto” in collaborazione con Gruppo Informale
Menzione al “Premio Fondazione Renzo Piano” ad un giovane talento

2010: progetto “Discarto” in collaborazione con Gruppo Informale
Vincita del concorso “Riciclarti”, realizzazione dell’installazione alla mostra “Cantiere Arte Ambientale” di Padova