MOLO TORRE

Tipologia: Autocostruzione
Luogo: Genova
Anno: 2011
In collaborazione con: Gruppo Informale – Stefano Boccardo, Alessandra Bruzzone, Alessandro Bruzzone, Silvia Cama, Kiriacos Christou, Nicola Gnes, Elisabetta Lo Grasso, Chiara Pappalardo, Davide Pedemonte, Luca Pozzati, Riccardo Rossi, Riccardo Salis, Amedeo Scofone, Greta Solari, Giovanni Toscani,  Elisa Tozzi
Fotografie: Riccardo Rossi

Intervento di “manutenzione ordinaria” di un piccolo spazio pubblico vissuto attivamente da una comunità di pensionati sul lungomare di Genova Pegli.
Il progetto ha come obiettivo quello di ottenere un assetto più fruibile utilizzando al massimo le risorse del luogo: sia le conoscenze dei fruitori dello spazio,che i materiali riciclati nel più vicino contesto.
E’ stato sviluppato con la partecipazione attiva dei pensionati, lavorando con loro sia durante la progettazione che nella fase di realizzazione, in modo da tenere in conto delle necessità concrete della comunità.
Il progetto prevede la costruzione della pavimentazione, dell’arredo e della copertura a sostituzione di una tettoia in fibrocemento contente amianto.
Il risultato è un piccolo salotto urbano realizzato interamente con materiali di recupero trovati nelle aziende vicine o direttamente recuperati dallo smaltimento del precedente costruito o ancora reperiti nell’area circostante: pallet, tubi innocenti, canne di bambù, vecchie vele di imbarcazioni, ecc..