MANSARDA ALLA COQUE

Tipologia: Progettazione d’interni – Autocostruzione
Luogo: Genova
Anno: 2011
In collaborazione con: Gruppo Informale –  Alessandra Bruzzone, Stefano Maria, Davide Pedemonte, Luca Pozzati, Riccardo Rossi e con Isabella Breda

La mansarda alla coque è un progetto di rinnovo degli interni di un piccolo ed accogliente appartamento sui tetti di Genova.
Dato che il committente è un cuoco professionista ci si è concentrati sulla progettazione di una cucina molto particolare, ma allo stesso tempo pratica e di qualità. La struttura del piano è stata realizzata in mattoni di terra cruda rivestiti in tadelackt, ossia calce di Marrakech, che trasmette all’ambiente il calore delle tinte naturali per generare un ambiente piacevole ed accogliente.
A questa è stato accostato l’utilizzo di pietra, legno e ferro grezzo nella ricerca di un equilibrio cromatico e materico.
Tutti gli arredi della casa sono stati realizzati su misura, per sfruttare al meglio la porzione con altezza ridotta del sottotetto sono trasformabili a seconda delle esigenze.
Per esempio il letto su ruote va ad scomparire parzialmente in un mobile a cuneo nel sottotetto, in modo da poter essere utilizzato come divano durante il giorno ed estratto per la notte.
Per dare più “sapore” alle stanze, il proprietario ha deciso di nominarle come delle pietanze: tarte tatin per la camera, babà al rum per lo studio e ancioe pinne per il bagno.