POBLEJOC

Tipologia: Installazione – Autocostruzione
Luogo: Barcellona
Anno: 2016
Con: IAAC – Areti Markopoulou, Tomas Diez, Chiara Farinea, Mathilde Marengo, Yvette Vasourkova, Karin Grohmannova, Bernhard Sommer

Poblejoc è un’installazione interattiva realizzata durante il workshop Active Public Space organizzato dallo IAAC di Barcellona e co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.
E’ stata concepita per l’inaugurazione della prima Superilla, nel quartiere Poblenou.
Questo rientra all’interno del grande progetto urbanistico concepito da Salvador Rueda, che prevede di lasciare il traffico sul perimetro di un insieme di isolati, mentre l’interno viene destinato ad uso esclusivo di residenti, pedoni e biciclette.
Poblejoc è un gioco urbano, nato con lo scopo di rivitalizzare una porzione del quartiere, attraverso l’inserimento di alcuni elementi che favoriscono la sosta e l’interazione dei passanti: una panchina con un albero integrato, un campo da ping pong, un orto mobile, uno stand per il mercato e uno schermo. Tutti questi elementi sono mobili in modo da creare differenti scenari urbani, per stimolare gli abitanti a riappropriarsi dello spazio pubblico.
Gli spostamenti effettuati vengono mappati tramite un drone. Usando il QR code presente su ciascuna installazione è possibile visualizzare in realtà aumentata informazioni riguardanti le diverse attività relazionate con l’installazione ed informazioni generali sul quartiere e sulla città.