HORTO CITY

Tipologia: Concorso – Europan 12 Riabitare untessuto urbano, filtro tra città e campagna
Luogo: Milano
Anno: 2013
In collaborazione con: MaDG Studio – Margherita Del Grosso, Arch. Antonio Girardi, Arch. Andrea Debilio, Arch. Federica Mattucci, Arch. Daniele Plinio, Arch. Pierpaolo Todisco, Alessia Costarelli

Horto City Matserplan Project nasce dall’esigenza di rigenerare una vasta area del Parco Agricolo Sud di Milano attraverso un nuovo polo attrattore che sfumi la soglia tra le normali relazioni sociali e funzioni metropolitane, creando nuove opportunità di crescita del territorio e nuove occasioni per gli abitanti presenti e futuri.
Il nostro approccio è stato quindi quello di creare una nuova tipologia di quartiere verde “attivo” adattabile che sfruttasse i vincoli imposti dall’area di progetto non come limiti, ma come opportunità per la nostra strategia progettuale.
Attività sportive, residenze, serre tecnologiche, orti urbani spazi pubblici e di intrattenimento permetteranno al cittadino di vivere un’esperienza unica e totalmente integrata con il paesaggio e le diverse funzioni.
L’ obiettivo del progetto è stato quello di ricreare un nuovo tessuto vitale all’interno di un’area completamente degradata e disconnessa dalla città, pur essendo nella posizione strategica di accesso sud-est della cinta milanese.