THE RIBBON

Tipologia: Concorso – Pista ciclo pedonale sullacosta tra Lavagna e Sestri Levante
Luogo:  Lavagna e Sestri Levante
Anno: 2013
In collaborazione con: MaDG Studio – Margherita Del Grosso (Architettura), OBR (Architettura), Paola Fazio (Architettura), Openfabric (Paesaggio)

Il progetto è in grado di interpretare la soluzione di un problema infrastrutturale come un’opportunità di valorizzazione paesaggistica e ambientale: si disvela il paesaggio da un nuovo punto di vista e contemporaneamente si consente la rinaturalizzazione del litorale compromesso dalla cementificazione pregressa.
Il progetto prevede la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale che si configura come un “Nastro sospeso tra terra e mare”, trasparente e sottile.
Il percorso ciclo-pedonale che collegherà Lavagna a Sestri Levante, oltre a rendere accessibile a pedoni e ciclisti un tratto di territorio solitamente dedicato ai mezzi motorizzati, è un’occasione per generare una nuova relazione tra mare e costa da cui poter ammirare il contesto da nuove ed inusuali prospettive.
La passerella, partendo dalla strada principale, si sviluppa lungo le rocce per poi, centralmente, spostarsi dalla costa diventando sospesa sull’acqua, enfatizzando un nuovo rapporto tra mare e costa.