CHAMBRES AVEC VUES

Tipologia: Concorso IMGP, Progetto LAUREAT
Luogo: Faymoreau, Francia
Anno: 2012
In collaborazione con: Tolila+Gilliland Atelier d’Architecture, Paris(Architettura), Atelier Roberta (Paesaggio)

Faymoreau deve rinnovarsi, rivitalizzarsi, creare un nuovo quartiere collegato, vivace e soprattutto piacevole da vivere nella vita di tutti i giorni.
Il progetto prevede 20 abitazioni che si adattano alla topografia del villaggio, in armonia con il paesaggio. Questo nuovo quartiere è concepito come terrazze che orientano il villaggio verso la campagna e si armonizzano con il paesaggio. Arricchisce ed espande la rete di spazi pubblici, connessioni e percorsi, consentendo di collegare vecchi e offrendo un quadro per lo sviluppo di una vita pubblica diversificata (mercato, vita comunitaria, negozi, ecc.). .
Questo spazio è delimitato a nord da una nuova strada pubblica, in relazione diretta con le 20 abitazioni.
La case sono a schiera ed organizzate su tre livelli: al piano terra la zona giorno, una camera da letto e due bagni, al piano superiore due camere da letto, un bagno, nel seminterrato una cantina.
Tutti gli alloggi hanno un triplo orientamento: al piano terra le camere sono orientate verso ovest e sud, al piano superiore l’esposizione delle camere da letto sarà ovest e est, da un lato sulla nuova strada e sugli orti collettivi, dall’altro sulle terrazze, sui giardini privati ​​e sulla campagna circostante.