TEA FOR TWO

Tipologia: Progettazione di interni
Luogo: Genova Castelletto
Anno: 2019
Fotografie: Anna Positano

A tea for two è il progetto di un nido per due che domina Genova dall’alto dei tetti di Castelletto.
L’appartamento era composto dal vano di ingresso collegato ad un corridoio stretto e cieco che portava alla sala, alla camera da letto e sul fondo a cucina e bagno.
L’intervento ha completamente ribaltato l’impianto esistente, in modo che la superficie dell’angusto corridoio venisse annessa alle stanze, per ottenere ambienti più grandi. Lo spazio distributivo rimane quindi limitato ad un piccolo disimpegno tra camera e bagno.
Tutta la zona giorno è stata spostata verso sud, per ottenere un luminoso open space tra sala e cucina, in continuità con l’ingresso. Il soffitto di un blu desaturato amalgama gli ambienti mettendo in risalto gli antichi pavimenti in graniglia restaurati.
Le due grandi finestre ad anta unica incorniciano la vista sui viali e sulla città fino al mare, dando un forte senso di permeabilità tra dentro e fuori.
Nella camera da letto il basamento color corallo ingloba l’ispessimento del muro realizzato dietro al letto per il passaggio degli scarichi. Quello che poteva essere un problema impiantistico è stato risolto ottenendo un elemento decorativo: delle nicchie con ripiani da utilizzare al posto dei comodini.
Con questa nuova disposizione dell’appartamento, si è potuto ottenere un bagno molto più spazioso di quello precedente. Una prospettiva di alberi stilizzati sulla parete di fondo amplifica la profondità dell’ambiente, e il taglio di luce che lava il disegno dall’alto ne risalta in colori.
Elementi contemporanei, lisci e colorati si accostano a libri antichi, ninnoli e Chiavarine, trasmettendo il calore di un ambiente vissuto e accogliente.